logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
Strömgatan 18, Stockholm, Sweden
(+46) 322.170.71
ouroffice@freestyle.com

Follow us

Hai l’età giusta per arrampicare?

arrampicata falesia

Hai l’età giusta per arrampicare?

Qual è l’età migliore per iniziare ad arrampicare?
Una domanda davvero difficile, in quanto ai corsi di arrampicata sportiva si iscrivono dai bambini di 4 anni ai nonni di 70 e tutti trovano la loro dimensione. Il bello di questo sport è proprio il riuscire a trovare prospettive diverse e interessanti, eccone alcune relative a diverse età.

Bambini: il gioco arrampicata è un interessante aspetto di questa attività, permette di divertirsi , muoversi e sviluppare coordinazione , velocità e concentrazione molto importanti nel periodo d’oro per la crescita.

Adolescenti: uno sport individuale , ma fatto in gruppo , che può davvero darti la carica quando devi dare il massimo di te. E’ l’età dove puoi intensificare gli allenamenti, oppure continuare solo a livello base per puro divertimento.

Adulti: dopo aver appreso gli elementi base della disciplina e della sicurezza, si apre un mondo , fatto di massi da scalare, di falesie da salire, vacanze dove poter abbinare mare e arrampicata…cercando di aumentare di livello grazie all’allenamento fatto in palestra.

Over: davvero è possibile imparare i rudimenti anche dopo i 60 anni.Non immaginatevi che arrampicare sia solo per atleti fisicati che volteggiano su strapiombi. Nelle palestre ci sono itinerari facili e il mondo è pieno di facili di pareti attrezzate…

Inoltre, per chi volesse continuare il proprio percorso si organizzano abitualmente gare e raduni a tutti i livelli, sia su roccia sia in strutture indoor.

Cosa aspetti ? go!